fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo
2012 - FINE DEL MONDO?
News 2012 e fine del mondo
2012 - Fine del Mondo? I terremoti i Emilia Romagna e il fenomeno della liquefazione della sabbia

2012 - Fine del Mondo? I terremoti i Emilia Romagna e il fenomeno della liquefazione della sabbia

Alle previsioni dei Maya, per altro più volte smentite, alle nuove teorie sulla fine del mondo che indicherebbero il prossimo 5 Giugno, come il giorno dell'Apocalisse, alle innumerevoli teorie pseudoscientifiche avanzate in relazione al 21 Dicembre 2012, nelle ultime settimane si stanno purtroppo affiancando fatti reali che colpiscono coloro i quali credono che veramente, nel mondo, qualcosa stia accadendo.

Le numerose scosse sismiche che negli ultimi giorni hanno fatto tremare l'Emilia Romagna hanno favorito la comparsa del fenomento della liquefazione della sabbia, fenomento che sta destando preoccupazione della Protezione Civile e in tutti gli Enti preposti alla salvaguardia del territorio.

Improvvisamente acqua, fango e sabbia sono usciti dalla terra inondando un paese del ferrarese, il sisma o le sue conseguenze, hanno fatto slittare interi palazzi.

Così, l’asfalto si è spaccato ed i sotterranei si sono riempiti di melma, così anche i giardini. La liquefazione ha fatto scivolare decine di fabbricati. La falda si è alzata di 4 metri e poi è ridiscesa, il terreno si è abbassato, questo era il letto del fiume Reno, quel terreno dove si è costruito un tempo era il letto del fiume.

La liquefazione della sabbia è un fenomeno, come spiegano i geologi, che si manifesta solitamente quando si vericano scosse sismiche di 7-8 gradi di magnitudo.

Ma in cosa consiste questo fenomeno, a carattere irreversibile, che sta aprendo voragini e falde nei territori compromessi?

Gli utlimi strati della crosta terrstre sono costituiti di argilla e sabbia, terre piene di acqua. L'energia del terremoto fa esplodere gli strati superficiali della crosta e le falde vengono compromesse. In questo modo l'acqua e il fango si disperdono, ma non tornano nella loro posizione naturale, creando un vuoto. Di conseguenza il terreno in corrispondenza di queste aree vuote si abbassa, favorendo lo sprofondamento delle eventuali costruzioni che poggiano su di esso.

 

Ultimo aggiornamento IT: Martedì, 29 Maggio 2012 - 10:01

News 2012, notizie e aggiornamenti sulla fine del mondo. Le teorie sul 2012, i maya, la fine del mondo, nostradamus e altri profeti. Apocalisse imminente? 2012 fine del mondo, tutte le news.


La fine del mondo, maya 2012: la fine del mondo, profezie sulla fine dei tempi, maya 2012.



Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved