fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo
2012 - FINE DEL MONDO?
News 2012 e fine del mondo
2012 - Fine del Mondo? Violente tempeste solari...ma nel 2013!!!

2012 - Fine del Mondo? Violente tempeste solari...ma nel 2013!!!

Secondo la Noaa, l'Agenzia federale americana per l'atmosfera e gli oceani (National Oceanic and Atmospheric Administration) la Terra può essere colpita in qualunque momento, dall'attività delle cosiddette macchie solari (regioni della superficie del Sole, distinte da una temperatura minore e da forte attività magnetica), e conseguenti tempeste solari.
Dopo un ripresa dell'attività solare, iniziata nel dicembre scorso, intensificatasi nei mesi di gennaio e febbraio,  una giuria internazionale di esperti guidati dal centro di previsioni meteo-spaziali della Noa, ha decretato che la Terra potrebbe essere colpita da una devastante tempesta solare in qualsiasi momento, con danni potenzialmente superiori a milioni dollari.

Le tempeste solari non sono una novità, più e meno frequentemente si sono sempre verificate, ma oggi la nostra crescente e assoluta dipendenza da sistemi tecnologicamente più sofisticati, ci rende, molto più vulnerabili a questa tipologia di fenomeni, rispetto al passato.
Nella situazione in cui siamo oggi, di assoluta dipendenza dai sistemi tecnologici, una debole tempesta può danneggiare satelliti e reti elettriche, interrompere le comunicazioni, l'energia elettrica e il gps. Un'unica forte esplosione del vento solare può minacciare la sicurezza nazionale, il trasporto, i servizi finanziari e di altre funzioni essenziali.
Gli esperti del Noaa prevedono che il nuovo ciclo di attività solare iniziato di recente sarà uno dei cicli di maggiore attività e il gruppo prevede un picco di tempeste nel mese di maggio 2013.
Niente fine del Mondo il 21 Dicembre 2012, quindi!

Ma al di là delle previsioni, l'osservazione delle macchie solari offre l'occasione di poter studiare gli effetti diretti e indiretti delle variazioni solari sul clima terrestre. Storicamente, infatti, quando il Sole è stato più tranquillo, la Terra si è raffreddata, e viceversa. Per tutto il ventesimo secolo il Sole è stato insolitamente attivo, con il suo picco massimo nel 1950 e alla fine del 1980 e nello stesso tempo la Terra si è riscaldata. Fra qualche anno potremo capire quanto la nostra stella abbia inciso nel secolo scorso sull'attuale riscaldamento globale, e di conseguenza, quanto sia la reale responsabilità dell'uomo sul nostro clima.

Ultimo aggiornamento IT: Giovedì, 5 Aprile 2012 - 10:50

News 2012, notizie e aggiornamenti sulla fine del mondo. Le teorie sul 2012, i maya, la fine del mondo, nostradamus e altri profeti. Apocalisse imminente? 2012 fine del mondo, tutte le news.


La fine del mondo, maya 2012: la fine del mondo, profezie sulla fine dei tempi, maya 2012.



Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved