fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo
2012 - FINE DEL MONDO?
News 2012 e fine del mondo
2012 - Fine del Mondo? Violenta Tempesta Solare in atto

2012 - Fine del Mondo? Violenta Tempesta Solare in atto

Un’intensa eruzione del Sole avvenuta il 6 Marzo ha generato un vento solare eccezionalmente carico di protoni ed elettroni che in questi giorni ha raggiunto il campo magnetico della Terra (magnetosfera).La tempesta solare di ieri 8 Marzo 2012 è stata la più intensa degli ultimi 5 anni.

Considerata la potenza, in un primo momento sembrava che essa avrebbe determinato problemi nei sitemi di telecomunicazione, mettendo in crisi anche i collegamenti aerei.

Il  rischio era che l’elettromagnetismo potesse provocare perturbazioni geomagnetiche in grado di interferire con le onde radio. Potevano quindi saltare le comunicazioni con i satelliti orbitanti attorno alla Terra. La tempesta avrebbe potuto influenzare i sistemi di navigazione satellitari, tanto da costringere le compagnie aeree a variare le proprie rotte allontanandosi dalle calotte polari; anche gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale "Alpha", avrebbero potuto dover rifugiarsi nelle zone dell'Iss maggiormente schermate contro le radiazioni.

Gli effetti più evidenti, per fortuna sono stati quelli più spettacolari, goduti però soltanto dagli abitanti delle regioni polari, dove erano attese meravigliose aurore boreali.

La tempesta solare "più potente degli ultimi anni" è quindi passata, e, contrariamente a quanto si poteva immaginare, non ha avuto alcun effetto su telecomunicazioni e circolazione aerea.

La motivazione è da ricercare nel fatto che il campo magnetico terrestre ha assorbito efficacemente l'impatto della tempesta, complice anche un orientamento favorevole del campo magnetico incidente, che ne ha minimizzato gli effetti.

Lo ha reso noto l'Agenzia statunitense per gli Oceani e l'Atmosfera, dopo che il fronte d'onda della tempesta, causata da due eruzioni solari, ha investito la Terra senza causare disagi particolari.

Il Bolletino della Nasa recita:

Il fronte dell’eruzione di massa coronale (CME) del 6 marzo, ha raggiunto il satellite della NASA Advanced Composition Explorer (ACE) alle 05:42 AM. ACE si trova appena fuori il campo magnetico terrestre, la magnetosfera. Poiché i campi magnetici della CME sono venuto in contatto con la magnetosfera, gli strumenti sulla Terra ha cominciato a misurare cambiamenti nei campi magnetici del nostro pianeta – questo indica l’inizio di una tempesta geomagnetica. Al momento della stesura di questo comunicato era ancora una piccola tempesta, classificata G1 su una scala che va da G1 a G5. Ci saranno aggiornamenti se necessario quando e se l’intensità aumenta.

Dall'osservatorio astronomico di Trieste, Mauro Masserotti, esperto di fisica solare e relazioni tra Sole e Terra, ha fatto sapere che sono state percepite solo alcune interruzioni nelle telecomunicazioni o onde corte, anche se si potrebbero ancora verificare problematiche più rilevanti alle telecomunicazioni satellitari e interruzioni ai sistemi Gps.

Per quanto riguarda gli effetti sull’organismo dell’uomo Angelino Brugnoli, del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali (Biometeolab) dell’Universita’ degli Studi di Milano ha precisato “Fino ad oggi non sono stati effettuati studi seri – ha detto l’esperto – sui possibili effetti dell’attivita’ solare sull’uomo. Sappiamo soltanto che puo’ avere conseguenza importanti sulle nostre tecnologie”.

Ultimo aggiornamento IT: Venerdì, 9 Marzo 2012 - 12:30

News 2012, notizie e aggiornamenti sulla fine del mondo. Le teorie sul 2012, i maya, la fine del mondo, nostradamus e altri profeti. Apocalisse imminente? 2012 fine del mondo, tutte le news.


La fine del mondo, maya 2012: la fine del mondo, profezie sulla fine dei tempi, maya 2012.



Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved