fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo
2012 - FINE DEL MONDO?
News 2012 e fine del mondo
Tempesta Solare 2012: in questi giorni il picco più alto da 7 anni

Tempesta Solare 2012: in questi giorni il picco più alto da 7 anni

Non ce ne stiamo accorgendo, ma in questi giorni è in atto una delle tempeste solari più violente degli ultimi 7 anni. L’ultima volta che il Sole ha prodotto una tempesta di questa intensità infatti,  fu nel maggio del 2005. L'attuale tempesta non provocherà alcun pericolo per la vita sulla terra.

Secondo la National Oceanic Atmosphere Administration (NOAA) la tempesta è iniziata lo scorso 21 gennaio e durerà almeno fino al 28. Il picco si attende oggi 25 Gennaio. Il fenomeno sarebbe legato ad un'eruzione solare avvenuta domenica nel centro del sole.

Ma quali problemi dovremmo percepire in questi giorni? L’esplosione della radiazione solare, conosciuta come espulsione di massa coronale o CME (dall'inglese Coronal Mass Ejection) può disturbare alcune comunicazioni a terra o via satellite e può, in alcuni casi, provocare dei disservizi alla rete elettrica, interruzioni e anomalie nei satelliti e difficoltà per gli astronauti nello spazio. Potrebbe anche causare problemi di comunicazione per i viaggi aerei ai poli, come ha spiegato Doug Biesecker fisico del NOAA, ma non ci sarebbe nessun pericolo in agguato  per la vita sul Pianeta. 

Le espulsioni di massa coronale coinvolgono miliardi di tonnellate di nubi di gas super-riscaldato e particelle cariche, che escono dalla corona solare  e vengono diffuse nello spazio a diversi milioni di chilometri all’ora. Quando una parte di queste tonnellate di  particelle cariche piovono nella nostra astmosfera, colpendo quindi  il campo magnetico della Terra, provocano splendide aurore boreali,  fenomeni visibili in tutto il cielo notturno vicino ai poli nord e sud.

Nel 1972, una tempesta geomagnetica provocò l’interruzione delle comunicazioni telefoniche in tutto lo stato americano dell’Illinois.

Nel 1989, un’altra tempesta determinò un black-out in tutta la provincia canadese del Quebec, lasciando al buio sei milioni di persone.

L'ultima tempesta solare, quella temporalmente  più vicina a noi, si è verificata lo scorso ottobre, ma non è stata particolarmente violenta. Per diversi anni il sole era rimasto tranquillo, fin troppo. E questo può anche rientrare nella normalità, in una delle fasi di quiete del ciclo solare, che dura 11 anni.

 

Guarda il Video della Tempesta solare in atto

 

Ultimo aggiornamento IT: Mercoledì, 25 Gennaio 2012 - 17:55

News 2012, notizie e aggiornamenti sulla fine del mondo. Le teorie sul 2012, i maya, la fine del mondo, nostradamus e altri profeti. Apocalisse imminente? 2012 fine del mondo, tutte le news.


La fine del mondo, maya 2012: la fine del mondo, profezie sulla fine dei tempi, maya 2012.



Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved