fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo
2012 - FINE DEL MONDO?
News 2012 e fine del mondo
2012 - Fine del Mondo? Terremoti e Vulcano Marsili

2012 -  Fine del Mondo? Terremoti e Vulcano Marsili

L'attività sismica è in leggero calo nel nostro paese, dove tra ieri ed oggi 19 novembre 2012 si registrano 10 scosse di terremoto, il tutto sotto l'occhio vigile dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia.

L'attività sismica ha interessato principalmente il sud, tra Calabria, Basilicata e Sicilia, molti gli eventi sismici in mare, leggera scossa di terremoto in Abruzzo.

Un evento in Mare,  avvenuto intorno alle ore 9.41 del mattino di ieri, ha interessato la costa calabra occidentale nei pressi dl Vulcano sottomarino Marsili con una scossa di terremoto di magnitudo 2 ed ipocentro a 91.8km di profondità.

Altro evento in mare delle ore 15.56 ha interessato la costa della Puglia, con una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 ed ipocentro a 5 km di profondità, il sisma non è stato avvertito dalle popolazioni lungo le coste. Questi due episodi hanno quindi alimentato istantaneamente le apprensioni sulla ipotetica eruzione del Vulcano Marsili che, secondo alcune posizioni catastrofiste, dovrebbe avvenire entro la fine di questo anno (altrimenti quando? visto che il 21 Dicembre si avvicina??).

Ma cosa accadrebbe se il vulcano Marsili eruttasse? Uno tsunami travolgerebbe le coste tirreniche? Il sito Nextme lancia in realtà  l’allarme prevenzione, soprattutto perché accanto a Marsili “dorme” un secondo vulcano, il Valinov.

Se prevedere un’eruzione, così come un terremoto, non è possibile ad oggi per la scienza, quello che si può fare è prevenire. La risposta può essere un monitoraggio scrupoloso, per poter almeno cogliere quei campanelli di allarme quali sismi e aperture di crateri secondari.

Il sito Nextme fa il conto dei possibili danni:
Se Marsili dovesse svegliarsi, i danni potrebbero essere incalcolabili e imprevedibili. Il rischio di un forte tsunami sarebbe in agguato. La fuoriuscita del magma e le frane delle pendici del monte provocherebbero uno smottamento talmente forte da creare delle onde della velocità di 500 chilometri orari. In pochi minuti, le coste tirreniche sarebbero invase. Dalle isole Eolie alla Sicilia, dalla Calabria alla Campania, il mare si abbatterebbe invadendo la terra ferma.

La prevenzione quindi è sicuramente una risposta per le catastrofi naturali che incombono sul territorio. Il vulcano Marsili fa paura, ma un suo studio approfondito potrebbe permettere di sfruttarlo come potente risorsa energetica.
 

 

Ultimo aggiornamento IT: Lunedì, 19 Novembre 2012 - 15:27

News 2012, notizie e aggiornamenti sulla fine del mondo. Le teorie sul 2012, i maya, la fine del mondo, nostradamus e altri profeti. Apocalisse imminente? 2012 fine del mondo, tutte le news.


La fine del mondo, maya 2012: la fine del mondo, profezie sulla fine dei tempi, maya 2012.



Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved