fine del mondo 2012
NEWS FINE MONDO
Dall'Italia e dal Mondo
SEGNALACI UN FATTO
Accadimenti, video, teorie...
FINE MONDO SU FACEBOOK
Tutte le news sulla tua bacheca
SCRIVICI
Commenti, critiche, collabora
IT EN DE


VEDI ANCHE:
» Corso Pizzaiolo

2012: LE TESI DELLA FINE DEL MONDO

La Precessione degli Equinozi e il 2012

La Precessione degli Equinozi

La precessione degli equinozi è un movimento della Terra che fa cambiare in modo lento, ma continuo l'orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse.
L'asse terrestre subisce una precessione a causa della combinazione di due fattori: la forma non perfettamente sferica della Terra e le forze gravitazionali della Luna e del Sole che, agendo sulla sporgenza equatoriale, cercano di allineare l'asse della Terra con la perpendicolare al piano dell'eclittica.
Il risultato è un moto di precessione che compie un giro completo ogni 25.800 anni circa, periodo noto anche con il nome di anno platonico, durante il quale la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambia lentamente.
Di conseguenza, anche la posizione dei poli celesti cambia: infatti, tra circa 13.000 anni, sarà Vega e non l'attuale a Ursae Minoris ad indicare il polo nord sulla sfera celeste.
Come avviene la Precessione degli Equinozi
Precessione equinozi
Il moto di precessione può essere spiegato facendo l'esempio della trottola che gira su sé stessa stando perfettamente in verticale.
Quando il suo moto viene perturbato, essa comincia ad ondeggiare con un movimento di precessione: il suo asse si muove descrivendo un cono.
In particolare: se la trottola gira in senso orario e riceve un leggero colpo dall'alto verso il basso, allora la precessione avverrà in senso orario; viceversa, se la trottola gira in senso antiorario e riceve un leggero colpo sempre dall'alto verso il basso, allora la precessione avverrà in senso antiorario.
Il moto di precessione della trottola avviene dunque nello stesso verso in cui gira purché il colpetto sia dato dall'alto verso il basso.
Il Tema della Precessione degli Equinozi è preso in considerazione tra le tesi per la fine del Mondo 2012, perchè profondamente legato alle testimonianze del passato della Civiltà Maya.
La precessione degli equinozi è l'unico sistema che scandisce il tempo al di fuori delle convenzioni umane. Ed è il sistema che i Maya adottarono per comprendere e scandire il tempo.


Disclaimer - Chi Siamo - Contatti - Fai Pubblicità



"2012 Fine del Mondo?"
Copyright © Vulcano s.r.l.
Via Birmania, 84 - 58100 Grosseto, Toscana
All rights reserved